Temperamento di Corgi: com’è possedere un Corgi?

Temperamento Corgi: Com'è possedere un Corgi

I Corgis sono cani fantastici. In origine, i corgi venivano allevati per allevare pecore, bovini e cavalli. È interessante notare che ci sono due varietà dominanti del Welsh Corgi. Questi sono i Corgi Cardigan e i Corgi Pembroke. Il Pembroke Corgi ha orecchie erette, con un aspetto un po’ simile a una volpe. Rispetto al Cardigan corgis, il Pembroke è più corto. Questa razza di cane perde due volte in un anno, principalmente in primavera e in autunno.

Il corgi è un cane vivace e affettuoso. Richiede molta attenzione e vorrebbe seguirti ovunque tu vada. Il corgi ha un grande desiderio di compiacere il suo proprietario. In effetti, i corgi hanno un’intelligenza straordinaria e imparano molto velocemente. I Corgis sono relativamente facili da addestrare e sono molto vigili e sensibili. In combinazione con il loro desiderio di abbaiare, i corgi sono ottimi cani da guardia.

D’accordo, i corgi sono cani meravigliosi, ma sai cosa serve per possedere un corgi? Conosci il suo temperamento, i suoi comportamenti all’aperto e al chiuso? Conosci i lati positivi e negativi di possedere un corgi? Ancora più importante, il tuo corgi sarà al sicuro per i tuoi bambini? Impariamo a conoscere tutti questi in dettaglio.

Temperamento Corgi

Il corgi è molto estroverso e amichevole. Sono animali impulsivi con un alto istinto di pastore. Questi sono cani attenti che sono pronti a percepire nuovi eventi o rilevare quando si verifica qualcosa fuori posto.

Dato il loro alto livello di attenzione, i corgi possono captare i suoni più deboli o identificare i più piccoli cambiamenti nell’ambiente circostante. I Corgis abbaiano molto e sono ottimi cani da guardia.

Prendi nota che i corgis sono protettivi e possono essere piuttosto testardi con una fastidiosa tendenza a eseguire i propri ordini. I Corgis hanno un forte istinto da pastore. Potrebbero stroncare il tallone dei tuoi figli.

Con la giusta terapia di allenamento (soprattutto se iniziata presto), i corgis possono essere adorabili e devoti compagni di famiglia.

Com’è possedere un Corgi?

Se hai intenzione di possedere un corgi, preparati a prestargli molta attenzione. I corgi hanno un’elevata suscettibilità all’ansia da separazione canina. Questo rende inappropriato lasciare i tuoi corgi a lungo, altrimenti sviluppano tendenze distruttive.

Inoltre, i corgi sono cani energici, il che significa che avranno bisogno di esercizi sostanziali per mantenersi sani e vivaci. Questi non sono cani da tenere in disparte. Tuttavia, non dovresti rendere il loro regime di esercizi troppo intenso poiché sono comprensibilmente inclini allo stress.

Amerai l’entusiasmo dei tuoi corgi per farti piacere. Sono anche studenti veloci, con un’abilità adatta a padroneggiare nuovi comandi e trucchi.

Il buono e il cattivo di Corgis

In genere, ogni cane ha i suoi punti di forza e quegli aspetti non troppo belli che dovresti giustamente considerare. Per i corgi, c’è così tanto da amare al riguardo. Hanno un corpo robusto, molto entusiasta e brioso, e affettuoso.

Leggi  Come guinzaglio addestrare un Corgi?

Questo cane emette vibrazioni positive e ti terrà sicuramente impegnato. Sono cani empatici e profondamente emotivamente intelligenti. Non dovresti stressarti per addestrare i tuoi corgi poiché sono veloci nell’afferrare tecniche e comandi.

Si legano amabilmente con i membri della tua famiglia e persino con gli estranei. Sarai anche elettrizzato dalla prontezza del corgi, che lo rende un fantastico cane da guardia. Inoltre, il corgi è gentile con gli estranei.

Di fronte a tutte queste belle cose sui corgi, devi anche capire che ci sono un po’ di aspetti negativi sui corgi.

Primo, questo cane svilupperà rapidamente abitudini distruttive se lasciato solo per troppo tempo. Se lasciato in disparte perennemente, il tuo cane soccomberà a masticare i tuoi mobili, abbaiare eccessivamente e altre cattive abitudini. Hai bisogno di pazienza e fiducia per stabilire il tuo dominio sul tuo corgi.

Mentre il corgi è eccitante e desideroso di compiacere, il corgi ha la sua intrinseca testardaggine. Questa razza di cane è volitiva, non gioca sempre secondo il tuo copione. Considerando i suoi impulsi di pastorizia, il corgi morderà le cose che si muovono.

L’abbaiare relativamente intenso dei corgi potrebbe rivelarsi problematico per te. Inoltre, i corgis perdono pesantemente due volte l’anno. Questo renderà la toelettatura un’attività necessaria.

Temperamento a casa

A casa, hai un corgi che è un cane brillante con alti livelli di attività. È amichevole e si lega rapidamente a te e ai tuoi cari.

Possono essere piuttosto scettici nei confronti degli estranei che entrano in casa tua, ma quando riescono a stabilire fiducia con quella persona, diventano così attivi e amichevoli intorno a loro.

Temperamento per la formazione

Il corgi è una delle razze di cani più intelligenti che abbiamo visto. Ha una particolare inclinazione a raccogliere istruzioni e routine. La loro attenzione contribuisce in modo significativo alla loro ricettività (quando si tratta di comandi e tecniche).

Questa rapidità nell’apprendimento può essere ulteriormente migliorata con una formazione basata sulla ricompensa in cui incoraggi e consolidi comportamenti positivi. Tuttavia, quando alleni il tuo corgi, non esagerare con i tuoi rimproveri e la tua disapprovazione. Ricorda, i corgi sono molto emotivi.

Sai cosa? La maggior parte dei comportamenti negativi dei corgis possono essere eliminati con un addestramento precoce e un’adeguata socializzazione.

Andare d’accordo con altri animali domestici e bambini

Indubbiamente, il corgi ha un forte istinto di pastore. Questo fa molto per modellare il loro comportamento generale nonostante la loro eccellenza come compagni di famiglia. Il corgi è impulsivamente protettivo nei confronti della famiglia del suo proprietario, visto che li vede come il suo gregge.

Il grosso problema qui è che i corgis possono interpretare il tuo bambino in corsa come un membro del gregge che tenta di scappare. Questo attiva gli impulsi dei corgi per radunare e proteggere il bambino.

Leggi  Perché Corgis dorme così tanto? I Corgis sono notturni?

In tal modo, il corgi può tentare di tagliare il percorso del bambino, anche abbaiando o ringhiando contro di loro. Nelle situazioni in cui il bambino persiste nella corsa, il tuo corgi inseguirebbe il bambino e gli morderebbe le calcagna. Questo, come capisci, può portare a morsi gravi, tuttavia, non deliberati.

Un bordo così violento del corgi può intimidire tuo figlio in quanto non capirebbe l’improvviso cambiamento nel comportamento del suo presunto adorabile corgi.

In un’altra svolta, il corgi potrebbe non essere troppo longevo per i giochi difficili che tuo figlio ci gioca. Il corgi, data la sua piccola statura, può interpretare tali aperture di tuo figlio come predatori.

Se tuo figlio agita costantemente il tuo corgi (per quanto giocosamente), puoi aspettarti una reazione violenta dal tuo corgi. Prendi nota che l’aggressività è autodifesa.

Considerando questi impulsi del tuo corgi, non ti consiglieremo prontamente di avere un corgi in casa tua se hai bambini piccoli che corrono in giro per il posto. Yi nostri corgi potrebbero reagire violentemente ai giochi eccessivamente rudi dei tuoi bambini innocenti o addirittura radunarli.

Piccole cose testarde

Dobbiamo tenere a mente che il corgi è piuttosto indipendente e rassicurante. Questa innata fiducia in se stessi può tradursi in difficoltà nel maneggiare il tuo corgi. Come tipico dei cani da pastore, i corgi sono volitivi e tendono a comandare le loro azioni, non le tue.

Questo atteggiamento di presa in carico da parte dei corgi ricorda quello dei cani più grandi. Addestrare i corgi richiede un bel po’ di pazienza. Tuttavia, è molto più facile quando inizi ad addestrare i corgi da una fase molto precoce, stabilendo il tuo dominio su di esso in famiglia.

Tratti della personalità su cui prestare attenzione

Il corgi è un cane da allevamento. Ciò significa che inseguirebbe naturalmente altri animali. Devi stare attento a questo. Se un nuovo cane o gatto entra nel suo territorio – o in casa tua – il corgi potrebbe scacciarlo.

I Corgis sono molto intelligenti e manipolatori. Imparano velocemente, va bene, ma vorrebbero che tu gli dessi costantemente una regola per fargliela accettare. Il rispetto dell’allenamento è fondamentale per il tuo corgi.

Devi anche stare attento all’inclinazione ad abbaiare dei tuoi corgi. Sì, abbaiano molto con un forte appetito per stroncare le persone alle calcagna. Questi latrati sono tipicamente acuti e interrompono la pace dell’ambiente circostante.

Questo potrebbe rivelarsi problematico se hai dei vicini (condividendo ambienti ravvicinati con te) e lasci il tuo corgi fuori senza restrizioni. L’esuberanza del tuo corgi è un’altra cosa di cui stare attenti. Non osi partire da solo per troppo tempo.

Leggi  Leggi di più su Corgis va bene con altri cani? A Corgis piacciono gli altri cani?

Come gestire il temperamento dei Corgi?

Gestire il temperamento del tuo corgi richiede molto allenamento fin dalla tenera età. La parte buona è che i corgi sono molto intelligenti e adotteranno prontamente un comando se vogliono accettarlo.

Prendi nota che essendo cani indipendenti, non si sottometteranno prontamente alla tua autorità fin dall’inizio. Hai bisogno di coerenza, pazienza e applicazione quando alleni il tuo corgi.

Puoi eliminare i comportamenti negativi e consolidare quelli giusti usando il rinforzo positivo. Ciò comporta premiare il corgi quando mostra comportamenti che approvi e rimproverarlo quando va fuori copione.

Nel tempo, imparerebbe a sostenere gli aspetti positivi e scartare gli aspetti negativi. Puoi essere sicuro di questo dato che il corgi è una razza di cane desiderosa di compiacere il suo proprietario. Questo a condizione che tu abbia stabilito la tua autorità su di esso.

I corgi sono sempre ricettivi, disposti ad imparare perennemente per tutta la vita. Amano imparare nuove sfide e compiti.

Corgis è adatto a te?

Il corgi potrebbe non essere adatto a te se non hai tempo da dedicare. Questa non è una razza di cane che puoi tenere lontano a lungo; in caso contrario, svilupperà abitudini negative. Il corgi potrebbe anche essere il cane sbagliato per te se non hai la pazienza di addestrarlo.

Ecco alcuni dei miei prodotti preferiti per animali domestici

Grazie per aver letto questo post. Spero che tu l’abbia trovato utile mentre allevi il tuo animale domestico. Ecco alcuni prodotti che uso come proprietario di un animale domestico e spero che anche tu possa trovare utili.

Controllo pulci e zecche: Consiglio www.canadapetcare.com, offrono trattamenti per pulci e zecche, collari, shampoo per pulci, capsule orali. Per i cani, l’infestazione da pulci e zecche è mortale e può causare gravi malattie se non trattata regolarmente.

Pelle e pelo mastica forniscono una varietà di ingredienti, vitamine e minerali che aiuteranno un cane con la pelle e il mantello, molte razze hanno condizioni cutanee croniche che possono creare stress e frustrazione nella loro vita quando non sono state trattate adeguatamente. Spedizione gratuita su tutti gli ordini a prezzi scontati.

Sconto veterinario americano: Con i piani per animali domestici a partire da $ 6,58 al mese, risparmiare sulle cure veterinarie del tuo animale domestico non è mai stato così facile. Clicca qui per aderire senza rischi. Mostrare la tua carta sconto veterinaria americana e il personale veterinario partecipante ridurrà l’intera fattura dei servizi medici, senza fare domande! Piani a basso costo, garanzia senza rischi.

  • Quanto sonno dovrebbe avere un Corgi? (spiegato)
  • Età migliore per allevare un nuovo Corgi (guida esplicativa e utile)
  • Corgis Intelligence: quanto sono intelligenti? (spiegato)
  • Quanto spesso abbaia Corgis? (Guida spiegata e utile)
  • I Corgis sono ipoallergenici? (Guida spiegata e utile)