Quanto sonno dovrebbe avere un Corgi? (spiegato)

Quanto dovrebbe dormire un Corgi

Oltre ad essere uno dei cani più teneri e coccolosi in circolazione, il Corgi ha sviluppato la reputazione di essere un bel fascio di energia. Per quanto impressionante possa essere, alcuni si chiedono, alcuni con preoccupazione e altri con invidia, esattamente quando un Corgi riesce a dormire e per quanto tempo.

In media, un Corgi dorme tra le 8 e le 10 ore al giorno, un po’ meno del cane medio. Questo dipende dalle abitudini di esercizio e dalle esigenze di sonno del tuo Corgi, ovviamente. Il Corgi è stato originariamente allevato come cane da lavoro, quindi di solito ha molta energia per lavorare. Durante il giorno, tuttavia, con un sacco di esercizio e attività per intrattenerli durante i periodi di picco di energia, il tuo Corgi può dormire molto. Oltre ai loro sonnellini diurni, i Corgis tendono a dormire circa otto ore per notte, a seconda del loro adattamento al programma del sonno.

Se sei curioso delle abitudini del sonno del tuo Corgi, continua a leggere per saperne di più. C’è molto da imparare sul sonno di questo cane energico, tra cui: quanto dovrebbero dormire, motivi per cui le loro abitudini di sonno potrebbero essere diverse, come garantire che il tuo Corgi dorma il miglior sonno possibile e molto altro.

La giusta quantità di sonno per un Corgi

Il Corgi è un coccolone e coccoloso fascio di energia. Qualsiasi proprietario di Corgi sarà in grado di dirti quanto possono diventare turbolenti a volte. Tutto questo gioco ed esercizio è destinato a mettere a dura prova chiunque. Quando il tuo Corgi è esausto e pronto per il suo sonno di bellezza, è probabile che dormirà circa otto ore per notte.

Durante il giorno, il Corgi dormirà per la stessa quantità di tempo di qualsiasi altro cane, tra le 8 e le 12 ore. Tuttavia, l’energia del Corgi tende a renderlo un po’ meno assonnato rispetto ad altre razze.

La noia che porta a dormire

La più antica attesa di chi si annoia in classe o in una riunione: sonnecchiare. Un Corgi è un cane energico che ama correre, giocare e socializzare con il suo proprietario.

Se il tuo Corgi sembra essere pigro o annoiato e si assopisce più del normale, potrebbe esserci qualcosa che non va. Prova a coinvolgerli nel loro gioco preferito. Portali a fare una passeggiata. Lasciali correre fuori. Se i loro soliti hobby non sembrano farli uscire dalla noia, consulta il tuo veterinario per assicurarti che nulla di più serio sia sbagliato.

Per evitare che il tuo Corgi si annoi, presta attenzione ai segnali. Se sembrano abbaiare o piagnucolare di più, potrebbero chiedere la tua attenzione o chiedere tempo per giocare. Le cose semplici durante il giorno possono intrattenere il tuo Corgi. Portali in viaggio con te quando fai commissioni o vai in città.

Dagli un po’ di attenzione quando sei sul divano. Anche se è dopo una lunga giornata, lanciare di tanto in tanto un giocattolo da portare a prendere eviterà loro di annoiarsi.

Leggi  La guida definitiva a ciò che Corgis può (e non può) mangiare

Invecchiare aumenterà il tempo di sonno

Man mano che il tuo Corgi invecchia, probabilmente perderà parte dell’energia che aveva prima. Come ogni anziano, l’attività normale che erano in grado di svolgere con l’entusiasmo avanzato ora li lascia stanchi e senza fiato.

Questo maggiore sforzo sul loro corpo, a sua volta, aumenterà la quantità di tempo in cui dormono. Questo è del tutto normale ed è necessario per ringiovanire i loro corpi.

Se sospetti che l’aumento delle abitudini del sonno del tuo Corgi sia un segno di qualcosa in più, non esitare a portarlo dal veterinario per un controllo. Un aumento anomalo del sonno può essere un segno di artrite, depressione, diabete e persino ipotiroidismo.

D’altra parte, dormire meno mentre invecchiano può anche essere segni di problemi di salute nel tuo Corgi che invecchia. Dolori articolari; perdita dell’udito; problemi al torace, ai polmoni o al cuore; e la degenerazione cognitiva possono essere tutti problemi che influiscono sul sonno del tuo Corgi.

Problemi di sonno riscontrati a Corgis

I possibili problemi che possono influenzare il sonno del tuo Corgi di qualsiasi età includono, ma non sono limitati a:

  • La solitudine, soprattutto nei cuccioli che si stanno adattando alla vita lontano dalle madri,
  • Energia repressa, se il tuo Corgi non sta facendo abbastanza esercizio fisico,
  • Critter distrazione, il tuo Corgi potrebbe sentire suoni che non puoi e diventare preoccupato a cacciare la sua “preda”,
  • O aggiustamenti, grandi cambiamenti come il trasloco di famiglie o case, viaggi o adattamento a un nuovo animale domestico in famiglia.

Se non sei sicuro del motivo dell’insonnia del tuo Corgi, non esitare a contattare il tuo veterinario. Saranno in grado di diagnosticare con maggiore precisione il motivo e gli eventuali problemi di salute.

Cose che cambiano quanto il tuo Corgi dovrebbe dormire

Per quanto a volte possano sembrare sconcertanti le azioni del tuo Corgi, tutto ciò che fanno ha una ragione e una causa. È utile tenere a mente che i cani, in generale, hanno sensi migliori degli umani quando si tratta di udito e olfatto.

Se il tuo Corgi non dorme più come una volta, potrebbe essere perché la creatura che si è trasferita di recente sotto il portico è una vicina rumorosa, o quel nuovo deodorante per ambienti che hai comprato al centro commerciale è un odore insolito a cui si stanno abituando.

Anche piccoli cambiamenti come l’odore residuo degli ospiti o il cambiamento nell’odore che le persone subiscono quando sono malate possono avere un effetto sul sonno del tuo Corgi. La mancanza di sonno può anche essere un sintomo di problemi di salute come l’artrite o altre lesioni dolorose.

D’altra parte, se il tuo Corgi dorme più del solito, ciò potrebbe essere dovuto a un deterioramento dei suoi sensi o della sua salute o a causa della noia o della depressione.

Aiutare il tuo Corgi a dormire bene ogni giorno

Un modo semplice e facilmente gestibile per aiutare il tuo Corgi a dormire bene è farlo dargli abbastanza attività fisica e stimolazione mentale. Se è esausto per correre e giocare con te, segherà tronchi regolarmente quando arriverà il momento.

Leggi  Corgis può vivere negli appartamenti? (Guida spiegata e utile)

Se hanno problemi a dormire anche con un ampio esercizio e tempo di attività, potrebbe essere necessario prendere ulteriori misure per aiutarli a dormire di cui hanno bisogno.

Se sospetti che il tuo Corgi soffra di dolore da artrite, i letti specializzati possono offrire loro il comfort di cui hanno bisogno per dormire. Alcuni veterinari hanno persino iniziato a usare la melatonina come coadiuvante del sonno per i cani, anche se è necessario chiedere al veterinario il dosaggio e la frequenza prima di somministrarla.

Se sospetti che qualsiasi altro problema di salute sia la causa della loro mancanza di sonno, è meglio consultare il tuo veterinario.

Mantieni il tuo cane felice

Essendo stato allevato come cane da lavoro, Corgis ha naturalmente una grande riserva di energia e il desiderio (a volte un bisogno) di giocare e correre. Il modo più semplice per mantenere felice il tuo Corgi è assicurarsi che svolga la giusta quantità di attività fisica quotidiana.

Presta loro sufficiente attenzione e socializza con loro ogni giorno. Se il tuo Corgi non viene prestato attenzione, probabilmente si annoierà e può persino diventare depresso. Portali a passeggio, gioca a prendere, lascia che siano i tuoi compagni di commissioni o di patata.

Per sostenere il loro amore per l’attività, il tuo Corgi avrà bisogno di cibo e sonno abbondanti. Fornire entrambi per loro è un modo sicuro per mantenerli felici. Certo, un bocconcino lanciato ogni tanto non farà male.

Mantenere pulito

La pelliccia di un Corgi è un mantello spesso costituito da due strati separati. Sebbene non richiedano una manutenzione elevata e richiedano il bagno solo una volta al mese, è importante adottare le misure adeguate per mantenere il tuo Corgi pulito e soffice.

Bagni mensili e pettinature settimanali sono sufficienti per mantenere i loro cappotti sani e privi di grovigli. Assicurati di utilizzare il pettine adatto alla lunghezza dei capelli del tuo Corgi e uno shampoo di buona qualità per garantire che la peluria della tua palla di pelo rimanga bella e morbida.

Mantenere pulito il tuo Corgi è una cosa. Tenere la casa pulita con un Corgi è un’altra. I Corgis tendono a perdere un bel po’. Se vuoi evitare che i loro peli si sporchino sui tuoi mobili, potrebbe essere una buona idea istituire una politica “niente cane sul divano”; o almeno tieni un aspirapolvere nelle vicinanze.

Passare l’aspirapolvere, spazzare e spolverare diventeranno compiti frequenti per placare l’accumulo di pelo in casa.

Esercizio

I Corgis erano originariamente allevati come cani da lavoro, allevati allo scopo di allevare animali nelle fattorie. Questo naturalmente dà loro un sacco di energia che ha bisogno di essere lavorata ogni giorno. Almeno un’ora per camminare, giocare o correre all’aperto è una necessità per il tuo Corgi.

Intrattenerlo, tuttavia, può essere una questione diversa. A volte correre da soli non è sufficiente per impedire a un Corgi di annoiarsi.

Leggi  Leggi di più su A cosa sono correlati i Corgis?

A volte hanno bisogno di interazione con il loro proprietario o altre persone. Con la loro grande energia e la loro mentalità impegnata, Corgis adorerà giocare a qualsiasi gioco, dal recupero al tiro alla fune e qualsiasi altra via di mezzo.

Diverse posizioni del sonno rappresentano diverse condizioni fisiche e mentali

Se il tuo Corgi dorme supino, questo può significare che si sente al sicuro. Alla maggior parte degli animali non piace esporre la pancia in questo modo, specialmente durante l’indifesa sonno, se non si sentono al sicuro nell’ambiente circostante. Questa posizione può anche essere un segno che il tuo Corgi sta dormendo abbastanza e riposando.

Dormire sulla schiena, una posizione che alcuni hanno affettuosamente soprannominato lo “scoiattolo volante”, potrebbe anche significare che il tuo Corgi si sente sicuro e ha il controllo. Questo è un tratto molto comune nei Corgis, che deriva dai loro giorni allevando mucche di dimensioni mastodontiche rispetto a questi compagni tozzi.

Se il tuo Corgi dorme a pancia in giù, in una posizione nota come “Superman”, questo potrebbe significare che vuole rimanere il più vigile possibile durante il sonno ed essere in grado di saltare in piedi il più velocemente possibile.

Se il tuo Corgi dorme rannicchiato in una palla, questo potrebbe significare che sente il bisogno di mettersi sulla difensiva o proteggersi.

Dormire di lato significa che il tuo Corgi è svenuto senza una sola preoccupazione per la testa.

Ecco alcuni dei miei prodotti preferiti per animali domestici

Grazie per aver letto questo post. Spero che tu l’abbia trovato utile mentre allevi il tuo animale domestico. Ecco alcuni prodotti che uso come proprietario di un animale domestico e spero che anche tu possa trovare utili.

Controllo pulci e zecche: Consiglio www.canadapetcare.com, offrono trattamenti per pulci e zecche, collari, shampoo per pulci, capsule orali. Per i cani, l’infestazione da pulci e zecche è mortale e può causare gravi malattie se non trattata regolarmente.

Pelle e pelo mastica forniscono una varietà di ingredienti, vitamine e minerali che aiuteranno un cane con la pelle e il mantello, molte razze hanno condizioni cutanee croniche che possono creare stress e frustrazione nella loro vita quando non sono state trattate adeguatamente. Spedizione gratuita su tutti gli ordini a prezzi scontati.

Sconto veterinario americano: Con i piani per animali domestici a partire da $ 6,58 al mese, risparmiare sulle cure veterinarie del tuo animale domestico non è mai stato così facile. Clicca qui per aderire senza rischi. Mostrare la tua carta sconto veterinaria americana e il personale veterinario partecipante ridurrà l’intera fattura dei servizi medici, senza fare domande! Piani a basso costo, garanzia senza rischi.

  • Quanto spesso abbaia Corgis? (Guida spiegata e utile)
  • I Corgis sono ipoallergenici? (Guida spiegata e utile)
  • Corgis perde? (Guida spiegata e utile)
  • Corgis può correre su lunghe distanze? (Guida spiegata e utile)
  • Corgis sa nuotare? (Guida spiegata e utile)