Per cosa sono allevati i Corgis? (Spiegazione e fatti rapidi)

Per cosa sono allevati i Corgis

Il Welsh Corgi è un piccolo cane con una grande storia. Si ritiene che i Welsh Corgi abbiano origini che risalgono al 1200 aC, quando furono portati per la prima volta in Galles da migranti celtici provenienti dalle aree dell’Europa centrale. È difficile trovare un punto di origine esatto, ma sappiamo che i corgi sono stati allevati per diversi secoli.

Per gran parte della loro lunga storia, il corgi è stato allevato per allevare il bestiame. Più recentemente, i corgi sono stati allevati come cani domestici. Sono un compagno di famiglia amorevole e giocoso. La loro utilità come pastori è dovuta alla loro prontezza e alla loro capacità di spostare rapidamente l’attenzione durante il lavoro. I corgi sono molto protettivi nei confronti delle loro famiglie, il che li rende buoni cani da guardia, tuttavia, le loro piccole dimensioni non li rendono così intimidatori come cani da guardia e non sono allevati per questo scopo.

Non importa quale sia la ragione per cui hai scelto un corgi, sono stati allevati con alcune caratteristiche davvero uniche e un temperamento che i proprietari adorano. Sono un po’ testardi e a volte amano essere i capi, ma sono anche amorevoli e giocherelloni. Leggi di più sulla storia dei corgi e sulle loro abilità allevate uniche.

Storia antica dei Corgi

Esistono due tipi di corgi gallesi che sono simili nell’aspetto ma hanno diversi punti di origine. Ci sono stati molti incroci tra le due razze, ma ci sono alcune caratteristiche chiave che le rendono facili da distinguere. Le loro orecchie e la coda sono due modi per distinguere le razze l’una dall’altra.

Il Cardigan Welsh corgi proviene dalla contea del Galles di Cardiganshire, nel Regno Unito. Alcuni storici ritengono che questa razza di corgi sia stata portata nella zona dai Celti già nel 1200 a.C. Il cane a quel tempo era chiamato Bronant e si ritiene che il bassotto sia un discendente di questa razza di corgi.

Altre fonti suggeriscono che i corgi siano imparentati con lo svedese Vallhund, un piccolo cane da pastore originario della Scandinavia.

Queste due razze sicuramente si assomigliano. Qualunque sia la loro origine esatta, il corgi è un tipo di cane spitz che probabilmente discendeva da un clima settentrionale come quello della Russia, della Scandinavia e delle regioni settentrionali del Nord America. I cani Spitz hanno caratteristiche simili a un lupo come orecchie a punta e uno spesso doppio mantello e si sono evoluti per sopportare climi rigidi e inverni freddi.

L’altro tipo di corgi è il Pembroke Welsh corgi, dal nome della contea del Pembrokeshire in Galles. Si pensa che questa razza sia stata portata in Galles da tessitori fiamminghi intorno al 1100 d.C.

I Corgis hanno una lunga storia come cani da fattoria a causa del loro grande istinto di pastore. Sono un tipo di cane da pastore chiamato Heelers a causa del modo in cui morde i talloni del bestiame per mantenerli in movimento nella giusta direzione.

Leggi  Leggi di più su Corgis sono masticatori aggressivi? Corgis mastica molto?

Storia moderna dei Corgi

Nella storia moderna, i corgi sono apprezzati più per la loro compagnia che per le loro abilità di pastore. I proprietari di Corgi spesso fanno gareggiare i loro cani in gare di agilità e prove di pastorizia e se la cavano abbastanza bene.

Le razze corgi hanno visto un aumento di popolarità nel corso del 20° secolo man mano che più persone ne sono venute a conoscenza attraverso i club. Il Welsh Corgi Club è stato formato nel 1925 ed era orientato verso i Pembroke corgi. Un anno dopo, nel 1926, si formò il Cardigan Corgi club e nel 1934 il Kennel Club riconobbe le due razze come separate e distinte l’una dall’altra.

La regina Elisabetta II della famiglia reale britannica è probabilmente la proprietaria e fan di corgi più famosa al mondo. Ha avuto fino a 30 corgi nel corso della sua vita e, di conseguenza, sono stati associati ai reali britannici. La regina Elisabetta non vuole che nessuno dei suoi cani le sopravviva dopo la sua morte, quindi nel 2015 ha smesso di allevare corgi. Il suo corgi rimasto è morto nel 2018.

Per cosa erano originariamente allevati i Corgis?

Per molti anni i Welsh Corgis sono stati allevati per allevare bovini nelle aree agricole del Pembrokeshire e del Cardiganshire in Galles, Gran Bretagna. Sono la varietà più piccola di cane da pastore e sono stati anche usati per allevare animali da fattoria molto più piccoli come anatre, pecore e capre.

Potresti trovare strano che un cane così piccolo possa comandare un animale grande come una mucca. È a causa delle sue piccole dimensioni che i corgi sono dei buoni pastori. Sono un bersaglio molto piccolo, quindi il bestiame avrebbe difficoltà a prenderlo a calci.

Sono anche abbastanza bassi da terra per fornire un fastidioso morso ai piedi della mucca. I corgi sono un tipo di cane da pastore noto come “heeler” perché mantengono il bestiame in movimento mordendogli i talloni.

I corgi sono cani di piccola taglia con le gambe corte che li tengono bassi a terra. Hanno teste a forma simile a quella di una volpe con orecchie erette. Il corgi Cardigan ha una coda lunga e orecchie arrotondate mentre il corgi Pembroke ha una coda corta e orecchie a punta.

Oltre alle loro capacità di pastorizia, la natura protettiva del cane li rende buoni cani da guardia. I Corgis sono alti da 10 a 12 pollici e pesano tra i 25 ei 38 libbre.

Per cosa sono allevati i Corgis oggi?

Poiché il numero di famiglie di contadini è diminuito negli ultimi cento anni circa, i corgi non sono più impiegati come pastori come una volta. Oggi vengono allevati principalmente come cani domestici. Hanno un temperamento molto gradevole e sono animali abbastanza intelligenti.

Leggi  Età migliore per allevare un nuovo Corgi (guida esplicativa e utile)

Tuttavia, Corgis ha la reputazione di essere un po’ testardo. Questo può rendere difficile addestrarli, ma con pazienza possono essere addestrati fintanto che il proprietario inizia in giovane età.

I corgi sono forti e atletici e alcuni proprietari li inseriscono in gare di agilità, pastorizia e obbedienza. Sono cani adorabili e affettuosi e sono ottimi compagni. Il loro temperamento protettivo li rende anche buoni animali da guardia, ma offrono poca protezione oltre alla loro corteccia.

Istinti e impulsi naturali

I Corgis sono amichevoli e giocherelloni per natura. Sono anche leali e protettivi e alcuni proprietari li trovano anche un po’ testardi. Il loro istinto di pastore li rende molto in sintonia con attività sconosciute dentro e fuori casa. Questo istinto e il loro impulso ad avvisare i loro proprietari quando sentono che qualcosa non va è il motivo per cui sono buoni cani da guardia. Sono anche molto desiderosi di compiacere i loro proprietari, quindi sono un buon cane di famiglia.

Poiché sono cani molto attenti, hanno la tendenza ad abbaiare a cose che i loro proprietari umani non possono vedere o non hanno sentito. Alcuni di questi comportamenti di abbaiare eccessivo possono essere corretti con l’addestramento quando sono ancora cuccioli.

I cani da pastore tendono anche ad essere volitivi e possono provare a essere il cane alfa della famiglia. Questo può anche essere corretto con l’addestramento dei cuccioli, ma i proprietari di corgi adorano lo spirito indipendente di questa razza.

Oltre alla compagnia, Corgis può fare qualcos’altro?

I corgi sono allenabili, ma possono essere un po’ testardi. Molti proprietari di corgi iscrivono i loro cani alle competizioni. Possono eccellere nelle competizioni di agilità e grazie alla loro elevata intelligenza, possono anche completare rigorosi esercizi di tracciamento.

Puoi facilmente insegnare a un corgi a fare semplici trucchi come stringere la mano (o le zampe). Le cose importanti che un corgi dovrà imparare è come trascorrere del tempo in un canile, come camminare al guinzaglio e come sedersi, restare e sbandare. Questi sono comandi importanti per qualsiasi cane e con il tempo, la pazienza e alcune prelibatezze, il tuo corgi li padroneggerà tutti.

Perché alla gente piace avere un Corgi?

I corgi sono cani amanti del divertimento che sono anche piuttosto carini. Tsono molto energici e amano giocare, che è ciò che li attira in molte famiglie con bambini più piccoli. Sono intelligenti e hanno anche personalità molto simpatiche. Mentre un corgi vorrebbe correre libero in una fattoria inseguendo pecore e capre, se la cavano abbastanza bene anche negli appartamenti e negli ambienti urbani.

Hanno bisogno di essere esercitati regolarmente e hanno anche bisogno di stimoli mentali per non annoiarsi. E amano l’attenzione, quindi i proprietari che possono ricambiare avranno un ottimo rapporto con i loro corgi.

Perché i Corgis non sono allevati come animali di servizio?

Sebbene i corgi siano certamente intelligenti e amino lavorare, non sono buoni animali di servizio. Ciò è dovuto al loro istinto di pastore che richiede loro di spostare costantemente la loro attenzione. Sono anche molto volitivi, che è un’altra caratteristica dei pastori.

Leggi  Perché Corgis dorme così tanto? I Corgis sono notturni?

Gli animali di servizio devono resistere alla distrazione in modo da poter essere utili ai loro proprietari. Corgis manca di questa concentrazione e della capacità di dirigere l’attenzione su una cosa per un lungo periodo di tempo.

Sebbene la maggior parte delle organizzazioni che addestrano animali di servizio non utilizzino i corgi, alcune hanno riscontrato successo come cani udenti. Certamente hanno un ottimo udito e amano suonare l’allarme quando sentono qualcosa che i loro proprietari umani non possono.

Perché i Corgis non sono allevati come cani da guardia?

I Corgis sono protettivi nei confronti dei loro proprietari. Sono anche cani molto attenti e segnaleranno quando sentono che qualcosa non va. Questo li rende buoni cani da guardia da avere in casa, ma per sicurezza, sono piuttosto piccoli ed è improbabile che spaventino gli intrusi allo stesso modo di un doberman pinscher, di un rottweiler o di un pastore tedesco.

Questi cani sono addestrati a fermare gli intrusi mentre un corgi può solo avvisare i loro proprietari della loro presenza. Alcuni cani sono buoni cani da guardia, ma non cani da guardia e il corgi è uno di questi esempi.

Ecco alcuni dei miei prodotti preferiti per animali domestici

Grazie per aver letto questo post. Spero che tu l’abbia trovato utile mentre allevi il tuo animale domestico. Ecco alcuni prodotti che uso come proprietario di un animale domestico e spero che anche tu possa trovare utili.

Controllo pulci e zecche: Consiglio www.canadapetcare.com, offrono trattamenti per pulci e zecche, collari, shampoo per pulci, capsule orali. Per i cani, l’infestazione da pulci e zecche è mortale e può causare gravi malattie se non trattata regolarmente.

Pelle e pelo mastica forniscono una varietà di ingredienti, vitamine e minerali che aiuteranno un cane con la pelle e il mantello, molte razze hanno condizioni cutanee croniche che possono creare stress e frustrazione nella loro vita quando non sono state trattate adeguatamente. Spedizione gratuita su tutti gli ordini a prezzi scontati.

Sconto veterinario americano: Con i piani per animali domestici a partire da $ 6,58 al mese, risparmiare sulle cure veterinarie del tuo animale domestico non è mai stato così facile. Clicca qui per aderire senza rischi. Mostrare la tua carta sconto veterinaria americana e il personale veterinario partecipante ridurrà l’intera fattura dei servizi medici, senza fare domande! Piani a basso costo, garanzia senza rischi.

  • I Corgis sono buoni cani da servizio? (Guida spiegata e utile)
  • I Corgis sono ipoallergenici? (Guida spiegata e utile)
  • Corgis perde? (Guida spiegata e utile)
  • I Corgis sono facili da addestrare? (Guida spiegata e utile)
  • Quanto sonno dovrebbe avere un Corgi? (spiegato)