I Corgis sono buoni cani da servizio? (Guida spiegata e utile)

I cani guida sono stati compagni salvavita di migliaia di persone in tutto il mondo, rendendoli in grado di prendersi cura di se stessi con il minimo sforzo. All’inizio, i cani guida servivano principalmente a guidare le persone ipovedenti. Tuttavia, molto è cambiato oggi. I cani guida hanno riscontrato crescenti responsabilità nel prendersi cura di un più ampio spettro di disabilità. Questo ha aiutato le persone con paralisi cerebrale a quelle con convulsioni. Data la notevole intelligenza dei cani corgi, le persone sono curiose di sapere se possono essere ottimi cani da servizio.

Corgis si comporta in modo eccellente come cani guida. I Corgis sono intelligenti e molto ricettivi all’apprendimento. In effetti, quando questo è accresciuto dalla loro straordinaria lealtà e capacità di legare con il loro proprietario, vedi un ottimo cane da servizio che è disposto a compiacere e aiutare il suo proprietario. I Corgis hanno bisogno di un addestramento adeguato per diventare cani di servizio migliori. Questo non è sempre facile, dato che l’intelligenza dei corgis può funzionare contro di loro a volte come cani guida.

Quanto bene si esibirà il tuo corgi come cane da servizio? I corgi sono magnifici animali di supporto emotivo o terapeutico? Quali sono le caratteristiche tipiche di un corgi che si distingue come eccezionale cane da servizio? Inoltre, perché un corgi potrebbe non essere un cane da servizio adatto a te? Tutto questo, impareremo in questa guida.

Corgis come cani da servizio

Il Pembroke Welsh Corgi è famoso per i suoi distinti livelli di intelligenza. Ha un’elevata propensione a lavorare e rimanere attivo. Sono anche cani molto emotivi. Quando tutte queste caratteristiche sono riunite, vedi che i corgis funzionano bene come cani guida.

Sai che i corgi occupano l’11° posto nella scala delle razze canine più intelligenti? I Corgis hanno un’attitudine non comune a ricevere un comando la prima volta.

Razze di cani come il Golden Retriever e il Labrador (che sono rispettivamente al 7° e 5° posto nell’intelligenza) raccolgono comandi per la prima volta circa il 95% delle volte. Corgis si avvicina molto al 75%.

I Corgis sono anche fantastici cani con l’udito. Sì, possono spingere i loro proprietari quando qualcosa non va. Questa preziosa attenzione può impedire ai loro proprietari di affrontare una serie di incidenti.

Corgis come animali di supporto emotivo/terapeutico

Sì, i corgis sono anche incredibili cani da terapia. Sono amichevoli e disposti a mostrare amore al loro proprietario. Sebbene i corgi fossero originariamente allevati per compiti di pastorizia nelle fattorie, i corgi sono ancora compagni fantastici per le persone che lottano con disabilità nelle case di cura.

Corgis riempie abilmente quel vuoto emotivo per coloro che cercano amore e interazione. Ciò è ulteriormente accresciuto dal continuo bisogno di attenzione e attività del corgi.

Esigenze di servizio che Corgis può soddisfare

Potresti essere facilmente ingannato dal fatto che i corgi siano troppo bassi per essere buoni cani da servizio. Corgis, se ben addestrato, può essere un compagno prezioso per chi soffre di paralisi cerebrale, disturbo da stress post-traumatico da stress a lungo termine), allarmi convulsivi, cani di assistenza alla mobilità e cani udenti.

Leggi  Corgis può stare fuori al caldo? (spiegato)

Il tuo corgi può svolgere molti compiti che potresti non essere in grado di svolgere da solo. La genialità di Corgi consente loro di padroneggiare istruzioni come aprire cassetti, andare a prendere le bottiglie di medicinali o persino darti una gomitata quando hai un attacco in arrivo.

Tratti di servizio di Corgis

A parte l’intelligenza dei corgis, uno dei tratti più significativi che rendono i corgis ottimi cani da servizio è la loro sicurezza. Corgis può accompagnarti con calma attraverso scenari carichi di stress.

Tale calma del tuo corgi ti trasmetterà tranquillità e stabilità per prendere le decisioni più razionali che puoi in tali emergenze.

Il tuo corgi non è apertamente aggressivo (anche se non rotola molto bene con i gatti). Un cane di razza incline all’aggressività e alla spontaneità come lo Shiba Inu, ad esempio, è una notevole responsabilità di sicurezza per il conduttore.

L’intelligenza del corgi gli consente di acquisire rapidamente l’intenso regime di addestramento di un cane guida. Corgis ha una spinta incessante a lavorare e imparare.

La mobilità è un’altra caratteristica che rende il corgi un eccellente cane da servizio. Essendo cani ad alta energia, i corgi non si stressano facilmente. Sono sani e si muovono facilmente nella direzione del loro conduttore.

I Corgis sono notevolmente abili nell’addestramento all’obbedienza. Il tuo corgi afferrerà rapidamente le istruzioni di base come vieni, siediti, rimani o lasciati cadere.

La socializzazione è un altro punto di forza del corgi che lo rende un buon cane da servizio.

I Corgis non si agitano facilmente o si agitano con gli estranei. Un cane iperattivo e altamente istintivo cadrà come cane di servizio. Certo, il corgi è adeguatamente amichevole pur non invadendo la privacy degli estranei. Il corgi è calmo, raccolto e vigile. Questi sono i principali punti di forza di un cane guida.

L’alta energia di Corgis

In netto contrasto con la loro natura piccola e robusta, i corgi hanno enormi livelli di energia. Sono alcune delle razze di cani più laboriose e attive che potresti ottenere.

Sì, avranno bisogno di un po’ di esercizio per tenerli svegli e impedire loro di sviluppare abitudini distruttive. Hanno anche bisogno di una stimolazione mentale e fisica di tanto in tanto per mantenerli attivi.

Addestrare Corgis come cani da servizio

Comunemente, le persone ricorrerebbero all’assunzione di istruttori rinomati per aiutarli ad addestrare i loro corgi per compiti di servizio specializzati. Anche se questo è accettabile, puoi anche addestrare il tuo corgi a diventare un buon cane da servizio.

Oltre a farti risparmiare il costo dell’assunzione di un allenatore specializzato, addestrare il tuo corgi da solo migliorerà il legame tra te e il tuo corgi. Naturalmente, questo lo rende un cane da servizio più fedele, ottimizzato appositamente per le tue esigenze.

Non c’è ufficialmente un tempo minimo stabilito per addestrare i tuoi corgi come cani guida. Tipicamente, abbiamo visto che la maggior parte delle persone tende a spendere circa 120 ore cumulativamente per addestrare i propri corgi. Questa quantità di tempo può essere distribuita su sei mesi.

Leggi  Scegliere una razza Corgi Mix: qual è la migliore per la tua casa?

Ti consiglieremo anche di trascorrere un quarto di quel tempo all’aperto, preferibilmente in destinazioni pubbliche, per aiutare ad addestrare i tuoi corgi su come gestire le distrazioni, concentrarsi e sentirsi a proprio agio con la folla.

Formerai il tuo corgi per l’assistenza specifica relativa alla tua disabilità. Possono essere addestrati a percepire un’allerta medica, spingerti a prendere i tuoi farmaci o rilevare la stimolazione tattile nel corso di un attacco di panico.

Corgis come cani guida non sono per tutti

Naturalmente, i corgi non sono ottimi cani guida per tutti. Se non alleni correttamente il tuo corgi, potresti essere incazzato con la sua famigerata inclinazione ad abbaiare alle persone. Non incolpare, il corgi è un cane da pastore naturale.

Un corgi che non è adeguatamente socializzato, può mostrare iperattività in pubblico, come saltare eccitante su persone, oggetti e persino lanciarsi su altri animali.

I Corgis non sono cani di servizio dedicati come il Golden Retriever. Ma se hai la pazienza di addestrarlo, può portare a termine il lavoro. La domanda è: hai quella resistenza?

Cosa rende un buon cane da servizio?

Le caratteristiche principali di un cane guida sono l’intelligenza (in termini di ricettività ai comandi), la prontezza, il temperamento calmo e raccolto e i livelli di energia elevati.

Un cane incline alla distrazione o all’aggressività nelle interazioni con estranei non è adatto per un cane di servizio. Quando si esamina quale razza di cane è l’ideale per un cane di servizio, il temperamento è ancora più critico della sua intelligenza.

La scarsità di intelligenza può essere compensata con coerenza nell’allenamento. Tuttavia, il temperamento sbagliato è immensamente difficile da cambiare.

Un cane di servizio eccezionale dovrebbe essere energico, affettuoso, pronto a compiacere, non è a disagio con le persone e possedere livelli di concentrazione impressionanti.

Raccomandiamo sempre una valutazione del temperamento quando si sceglie un cane da servizio adatto. Un modo per farlo è esporre il potenziale servizio a rumori diversi per vedere se possono ancora svolgere i propri compiti di servizio in modo efficiente in condizioni così agitate.

Il tuo cane di servizio non dovrebbe palpitare per la paura quando sente un suono o un rumore notevole. Un buon cane da servizio dovrebbe anche avere un’eccellente resistenza al dolore.

Questo perché, durante la tua avventura all’aperto, il tuo cane di servizio può essere spintonato. Non vuoi che si vendichi violentemente alla persona o all’animale che gli causa quel dolore.

Un eccellente cane da servizio dovrebbe avere capacità di recupero superiori. Il tuo cane di servizio dovrebbe essere disposto a recuperare oggetti per te quando viene comandato.

Tipi di cani da servizio

Esistono diversi tipi di cani guida. Diamo un’occhiata al più diffuso.

Cani udenti e guida

I cani udenti sono popolari quanto i cani guida nella categoria dei cani guida. Mentre i cani guida sono una risorsa inestimabile per coloro che hanno problemi di vista, i cani per l’udito sono utili per coloro che hanno problemi di udito.

Leggi  Leggi di più su Perché il mio Corgi lecca tutto?

Puoi addestrare sufficientemente un cane udente a rispondere ai suoni e allertare i suoi compagni. Pertanto, un cane udente può spingerti quando sente suoni notevoli come un bambino che piange, campanelli, sveglie, bussare alle porte e allarmi antincendio.

Un cane udente può essere addestrato anche a condurre il proprio compagno lontano dal suono (in caso di pericolo) o verso il suono (in caso di campanelli o pianti).

Cani da sequestro

I cani guida hanno un’enorme capacità di notare i minimi cambiamenti nel comportamento umano. Il tuo cane guida può essere addestrato a percepire le emergenze mediche interrompendo il tuo comportamento in modo proattivo. Naturalmente, sei d’accordo che a volte può fare la differenza tra la vita e la morte.

I cani attenti alle crisi possono facilmente cogliere i primi segnali di una crisi. Dopo aver raccolto questi segni, possono avvisare qualcun altro per chiedere aiuto o persino adottare un equilibrio provato che protegge il loro compagno nel corso del sequestro.

Gli scienziati stanno ancora ricercando per identificare la fonte o il meccanismo dietro questa capacità innata dei cani guida.

Cani da assistenza alla mobilità

I cani guida possono assumersi responsabilità critiche di assistenza alla mobilità per le persone alle prese con problemi di funzionalità motoria. Il tuo cane guida può essere addestrato a premere i pulsanti dell’ascensore o persino a spingere le sedie a rotelle.

Aiutare chi è su sedia a rotelle non è tutto ciò che può fare un cane di servizio di assistenza alla mobilità. Possono anche fornire un aiuto inestimabile per coloro con cui hanno legato lottando con lesioni del midollo spinale, paralisi cerebrale e artrite.

Ecco alcuni dei miei prodotti preferiti per animali domestici

Grazie per aver letto questo post. Spero che tu l’abbia trovato utile mentre allevi il tuo animale domestico. Ecco alcuni prodotti che uso come proprietario di un animale domestico e spero che anche tu possa trovare utili.

Controllo pulci e zecche: Consiglio www.canadapetcare.com, offrono trattamenti per pulci e zecche, collari, shampoo per pulci, capsule orali. Per i cani, l’infestazione da pulci e zecche è mortale e può causare gravi malattie se non trattata regolarmente.

Pelle e pelo mastica forniscono una varietà di ingredienti, vitamine e minerali che aiuteranno un cane con la pelle e il mantello, molte razze hanno condizioni cutanee croniche che possono creare stress e frustrazione nella loro vita quando non sono state trattate adeguatamente. Spedizione gratuita su tutti gli ordini a prezzi scontati.

Sconto veterinario americano: Con i piani per animali domestici a partire da $ 6,58 al mese, risparmiare sulle cure veterinarie del tuo animale domestico non è mai stato così facile. Clicca qui per aderire senza rischi. Mostrare la tua carta sconto veterinaria americana e il personale veterinario partecipante ridurrà l’intera fattura dei servizi medici, senza fare domande! Piani a basso costo, garanzia senza rischi.

  • Per cosa sono allevati i Corgis? (Spiegazione e fatti rapidi)
  • Corgis perde? (Guida spiegata e utile)
  • La guida definitiva a ciò che Corgis può (e non può) mangiare
  • Quanto sonno dovrebbe avere un Corgi? (spiegato)
  • Quanto spesso abbaia Corgis? (Guida spiegata e utile)