I Corgi vanno d’accordo con i gatti? (Guida spiegata e utile)

I Corgi vanno d'accordo con i gatti

I Corgis sono cani così divertenti, leali e intelligenti da possedere, quindi forse hai pensato di prenderne uno. Ma se hai già un gatto in casa probabilmente ti starai chiedendo come andranno d’accordo i due.

In genere, i corgi vanno abbastanza d’accordo con i gatti purché vengano introdotti lentamente e con attenzione.

Corgis può essere un cane molto socievole ed eccitabile e probabilmente sarà un’aggiunta fantastica alla tua famiglia, anche se hai già un gatto. Tuttavia, è meglio iniziare ad addestrarli presto e con alcuni passaggi molto specifici per ridurre al minimo qualsiasi aggressività che potrebbe provenire da entrambi gli animali.

Corgis e la loro relazione con i gatti

I corgi sono in genere cani abbastanza giocherelloni e adorano giocare con altri animali. E poiché i corgi sono spesso uno dei principali tipi di razza di cani che le persone scelgono di aggiungere a una casa che ha già un gatto, alcuni allevatori allevano i loro cuccioli di corgi attorno ai gatti in modo che siano già socializzati.

Tuttavia, se al tuo gatto non piace giocare, potrebbe irritarsi per il comportamento turbolento del corgi e forse spaventarsi se il tuo corgi la insegue. E se vanno d’accordo, preparati per un gioco rumoroso e turbolento!

Creare la migliore situazione di vita per un corgi e un gatto

Anche se il tuo corgi e il tuo gatto vanno d’accordo, è meglio assicurarti di dare al tuo gatto molti posti in cui allontanarsi dai tuoi giocosi corgi ogni tanto. Un tiragraffi con un trespolo alto o un letto sopra cassetti alti sono alcuni luoghi ideali per trascorrere il tempo necessario da soli senza che i corgi energici li infastidiscano.

Quando si tratta di dare da mangiare, ti consigliamo di assicurarti che il tuo gatto e il tuo corgi siano sempre nutriti in aree separate. Entrambi possono diventare piuttosto territoriali riguardo al loro cibo e dovrebbero avere un’atmosfera tranquilla e pacifica per mangiare i loro pasti.

Assicurati di pulire il loro cibo dopo che hanno mangiato e di scoraggiarli dal mangiare il cibo l’uno dell’altro. I corgi tendono a mangiare tutto ciò che possono, quindi probabilmente mangeranno qualsiasi cibo per gatti avanzato che trovano, il che può essere pericoloso perché il cibo per gatti non è buono da mangiare per i cani e può farli aumentare di peso.

Preparare il tuo gatto a vivere con il tuo corgi

Se non hai mai avuto nessun altro animale, il tuo gatto è probabilmente felice di ricevere la tua piena attenzione e potrebbe volerci un po’ prima che il tuo gatto si abitui a condividerti. Quindi, per aiutare il tuo gatto ad abituarsi ad avere un altro animale intorno, ci sono alcune cose che dovresti fare per aiutare a preparare il tuo gatto per il tuo nuovo corgi:

Leggi  Leggi di più su Do Corgis russare? Il tuo Corgi ha un problema di russamento?

Prepara un’area riservata ai gatti.

Dovresti sempre avere uno spazio sicuro in cui il tuo gatto può andare, ma quando vengono presentati per la prima volta a un altro animale è più importante che mai creare uno spazio in cui il tuo gatto possa ritirarsi. Questo spazio dovrebbe contenere un materassino o un letto comodo e familiare per il tuo gatto, cibo, giocattoli, lettiera, tiragraffi o superficie e la loro ciotola d’acqua.

Assicurati che l’area libera dal gatto sia priva di piante velenose, oggetti fragili, molto disordine e qualsiasi altra cosa che possa danneggiarli. Permetti loro di andare e venire a loro piacimento.

Tieni gli animali separati.

Per almeno la prima settimana, forse più a lungo, è importante tenere separati i tuoi animali domestici. Questo è particolarmente importante se stai ancora lavorando per completare le vaccinazioni e/o ottenere un certificato di buona salute per il tuo nuovo corgi.

Tieni il tuo nuovo corgi sequestrato in un’area diversa dal tuo gatto per alcuni giorni in modo che si abituino a vicenda attraverso l’odore e il suono.

Dagli da mangiare da vicino.

Gli animali domestici possono essere piuttosto territoriali riguardo al loro cibo e spesso non possono rilassarsi e mangiare se sono presenti animali sconosciuti.

Ogni notte durante la prima settimana sono separati avvicinare un po’ le ciotole del cibo l’una all’altra finché le ciotole non sono separate solo da una porta. Una volta che entrambi sono in grado di mangiare con calma mentre sono separati solo da questa porta, probabilmente sono pronti per incontri faccia a faccia.

Avvia riunioni faccia a faccia.

Scegli un’area comune della casa (non il santuario del gatto né lo spazio in cui è stato il corgi) e presenta i tuoi animali l’un l’altro. Per le prime volte, assicurati che queste visite siano brevi e piacevoli. Tieni il tuo corgi al guinzaglio e lascia che il tuo gatto lo ispezioni.

Non tenere nessuno degli animali domestici né costringerli a interagire tra loro. Premia il buon comportamento con carezze e dolcetti e reindirizza qualsiasi comportamento aggressivo. Ripeti questi incontri una o due volte al giorno allungando le visite secondo necessità.

Lasciali perdere insieme.

Una volta che le cose andranno bene durante gli incontri più brevi, potrai lasciarli andare insieme. Ma devi monitorarli! Separali immediatamente se c’è un’aggressione da parte di uno dei due animali domestici e riprova più tardi. Mantieni l’accesso a entrambe le aree del santuario aperte per consentire agli animali domestici di ritirarsi facilmente.

Leggi  Leggi di più su Corgis va bene con altri cani? A Corgis piacciono gli altri cani?

Continua a monitorarli.

Anche quando il tuo gatto e il tuo corgi vanno d’accordo, dovresti comunque tenerli d’occhio e fermarti e affrontare rapidamente qualsiasi aggressività.

Preparare il tuo Corgi a vivere con un gatto

Il tuo corgi probabilmente reagirà molto meglio se un gatto viene aggiunto alla sua famiglia, se la situazione fosse invertita. Ma è comunque una buona idea seguire i passaggi precedenti per presentare i tuoi animali domestici, anche se probabilmente puoi semplicemente tenerli separati per i primi 2 o 3 giorni anziché per una settimana.

Come aiutare un gatto ad andare d’accordo con un corgi?

Il tuo gatto potrebbe non apprezzare l’aggiunta di un corgi al mix. Ma se il tuo gatto è giocherellone, probabilmente si abituerà al tuo nuovo corgi dopo il periodo di introduzione iniziale. E se il tuo gatto preferisce stare da solo o non è molto giocherellone, assicurati di avere il suo rifugio allestito e disponibile in cui andare quando vuole.

Se i tuoi animali continuano a non andare d’accordo e uno o entrambi continuano a mostrare un comportamento aggressivo dopo un mese o due, potresti consultare il tuo veterinario o un addestratore di animali professionale per alcuni suggerimenti.

Come aiutare Corgis ad adattarsi a vivere con un gatto?

Dopo un breve periodo di apprensione, il tuo corgi sarà probabilmente molto entusiasta di giocare con il tuo gatto. Tuttavia, sta al gatto se vuole giocare con il corgi o meno. Se stai portando un gattino nel mix, è probabile che sarà turbolento come il tuo corgi, ma se stai portando un gatto adulto potrebbe non essere così disposto a giocare.

Non rimproverare mai il tuo corgi per aver tentato di giocare o interagire con il tuo gatto, ma reindirizzalo a un’altra attività. Si spera che il tuo corgi alla fine imparerà che al gatto non piace giocare e lo lascerà da solo la maggior parte o tutto il tempo.

Importanza di socializzare il tuo Corgi

È molto importante socializzare il tuo corgi in modo da poterti fidare che si comporterà bene quando si imbattono in altri animali o bambini sconosciuti.

Idealmente, inizierai a socializzare il tuo corgi quando è un cucciolo, tuttavia, puoi ancora lavorare per socializzare da adulto, ma sappi che potrebbe volerci più tempo per ottenere risultati.

Leggi  Corgis perde? (Guida spiegata e utile)

Un modo per socializzare il tuo corgi è di tenerlo al guinzaglio e portarlo in un’area controllata con altri animali o bambini che sono tranquilli e fermi. Consenti loro di annusare il nuovo animale o bambino per brevi periodi di tempo e assicurati di reindirizzare qualsiasi comportamento aggressivo e premiarli per il buon comportamento.

Corgis e altri piccoli animali

Se i corgi sono socializzati correttamente, possono probabilmente essere intorno ad altri piccoli animali con pochi problemi. Può sembrare che inseguano gatti, conigli, scoiattoli e altri piccoli animali selvatici se li incontrano, ma di solito questo è solo un tentativo di iniziare a giocare con loro e di non far loro alcun male.

Non è raro che un corgi abbai ripetutamente a un altro cane o animale con cui non ha familiarità, specialmente se quell’animale si trova vicino al loro cortile. Questo è il tuo corgi che esprime dominio e, anche se probabilmente non diventeranno aggressivi, è meglio reindirizzare le loro azioni se iniziano a farlo.

Ecco alcuni dei miei prodotti preferiti per animali domestici

Grazie per aver letto questo post. Spero che tu l’abbia trovato utile mentre allevi il tuo animale domestico. Ecco alcuni prodotti che uso come proprietario di un animale domestico e spero che anche tu possa trovare utili.

Controllo pulci e zecche: Consiglio www.canadapetcare.com, offrono trattamenti per pulci e zecche, collari, shampoo per pulci, capsule orali. Per i cani, l’infestazione da pulci e zecche è mortale e può causare gravi malattie se non trattata regolarmente.

Pelle e pelo mastica forniscono una varietà di ingredienti, vitamine e minerali che aiuteranno un cane con la pelle e il mantello, molte razze hanno condizioni cutanee croniche che possono creare stress e frustrazione nella loro vita quando non sono state trattate adeguatamente. Spedizione gratuita su tutti gli ordini a prezzi scontati.

Sconto veterinario americano: Con i piani per animali domestici a partire da $ 6,58 al mese, risparmiare sulle cure veterinarie del tuo animale domestico non è mai stato così facile. Clicca qui per aderire senza rischi. Mostrare la tua carta sconto veterinaria americana e il personale veterinario partecipante ridurrà l’intera fattura dei servizi medici, senza fare domande! Piani a basso costo, garanzia senza rischi.

  • I Corgis sono buoni cani da servizio? (Guida spiegata e utile)
  • I Corgis sono ipoallergenici? (Guida spiegata e utile)
  • Corgis perde? (Guida spiegata e utile)
  • La guida definitiva a ciò che Corgis può (e non può) mangiare
  • Quanto sonno dovrebbe avere un Corgi? (spiegato)