Come guinzaglio addestrare un Corgi?

Tutti amiamo i nostri Corgis e facciamo grandi sforzi per assicurarci che i nostri Corgis abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per rimanere sani e felici. Dall’alimentazione alla ricerca dei migliori giocattoli, siamo sempre alla ricerca di modi per dare loro il meglio.

Una cosa che non dovresti trascurare qui è selezionare il guinzaglio giusto che funzionerà bene per addestrare il tuo Corgi. Quindi, sorge la domanda: come si allena un Corgi al guinzaglio?

I Corgis sono piccoli, ma possono sicuramente essere forti. Se non ti prendi il tempo per addestrare adeguatamente il tuo amico peloso a camminare bene al guinzaglio, potrebbe finire per portarti a spasso!

Se vuoi sapere come addestrare un Corgi a camminare al guinzaglio, assicurati di leggere questo articolo, poiché abbiamo coperto tutto ciò che devi sapere.

Addestrare un Corgi a camminare al guinzaglio

Anche se sembra che camminare al guinzaglio sia qualcosa che viene naturale ai cani, di certo non lo è. Anche i cani più disciplinati dovranno essere addestrati una volta al guinzaglio.

Fare una passeggiata fuori è piuttosto diverso da una gita pomeridiana nel cortile sul retro per “fare affari”.

Il tuo Corgi richiederà pazienza e tempo in modo che possa imparare a camminare al guinzaglio. Senza un adeguato addestramento, anche l’obbediente Corgi comincerà a tirare.

Un cane che sta tirando potrebbe mettere in pericolo sia te che se stesso.

È fondamentale iniziare con l’allenamento mentre il tuo Corgi è ancora giovane. I cuccioli rispondono molto più efficacemente all’allenamento rispetto ai cani adulti che sono disposti a loro modo.

Il tuo Corgi dovrebbe camminare liberamente al guinzaglio e al tuo fianco, piuttosto che tirare il guinzaglio e sforzarsi per precederti. Il tuo Corgi dovrebbe rendersi conto che sei il capobranco e il comando qui.

Abitua il tuo Corgi a collare e guinzaglio prima di provare a portarlo a spasso. Lascia che il tuo Corgi trascini il guinzaglio attaccato al colletto. Vuoi che il tuo Corgi si senta a suo agio con il guinzaglio piuttosto che spaventato o infastidito da esso.

Assicurati di avere brevi lezioni di formazione in luoghi familiari. Molto probabilmente il tuo cucciolo ha una breve capacità di attenzione, quindi non aspettarti di mantenere il suo interesse nell’allenamento per periodi più lunghi.

Inizia camminando per la casa o il cortile poiché questi luoghi sono pieni di odori familiari al tuo Corgi. In questo modo, il tuo Corgi non sarà così incline a staccarsi in tutte le direzioni per annusare nuovi eccitanti odori.

Ancora più importante, assicurati di lodare il buon comportamento.

Leggi  Età migliore per allevare un nuovo Corgi (guida esplicativa e utile)

Quando il tuo amico canino cammina al tuo fianco senza guinzaglio, premialo con un bocconcino occasionale.

Sarebbe meglio non trascinare il tuo Corgi. Se non vogliono lasciare un posto, tirare in vantaggio può potenzialmente ferirlo.

Quindi, concentrati sul premiare i tuoi Corgi per essere venuti quando li chiami a continuare a camminare. Se il tuo Corgi è persistente, potresti dover reindirizzare la sua attenzione sulla passeggiata e lontano dalla cosa su cui sono concentrati in questo momento.

Sebbene tenere un guinzaglio corto sia qualcosa che noi umani consideriamo sfavorevole, tenere il tuo Corgi al guinzaglio corto è essenziale per il successo dell’allenamento al guinzaglio.

Meno spazio ha il tuo Corgi per allontanarsi da te, più facile sarà per loro imparare a camminare accanto a te.

Allo stesso modo, camminare con il tuo Corgi al tuo fianco, invece che davanti, ti consente di controllare la direzione del tuo cane. Quando i cani possono camminare dietro o davanti, tendono ad allontanarsi.

Inoltre, tenere il tuo Corgi al tuo fianco eviterà che il guinzaglio si aggrovigli.

Puoi iniziare a perdonare di più i tuoi Corgi man mano che diventano più allenati. Tuttavia, è meglio tenere il cane vicino mentre è ancora un cucciolo.

E di nuovo:

Ricorda che i cani sono animali da soma. Se il tuo Corgi ti vede come un capobranco, si allineerà e diventerà il miglior compagno di camminata che tu abbia mai avuto.

Non dimenticare di concedere al tuo Corgi un po’ di tempo per fare i suoi affari. Per molti cani, una lunga passeggiata è un’opportunità per alleviare se stessi. Ma i cani amano marcare il loro territorio, quindi potrebbero voler annusare per trovare il posto perfetto.

Se noti che il tuo Corgi ha bisogno di sfogarsi, smetti di camminare e allunga un po’ il guinzaglio per consentire loro di cercare il posto giusto e fare i propri bisogni.

Tieni presente che i cani non svuotano sempre la vescica in una volta sola. Il tuo Corgi potrebbe cercare diversi sport per urinare durante la passeggiata.

E visto che siamo in tema:

È fondamentale premiare il tuo cucciolo se fa i suoi affari la prima volta. Altrimenti, il tuo cane inizierà a sviluppare relazioni positive con la marcatura più volte, il che renderebbe molto più difficile camminare.

Quando il tuo Corgi capirà che ha solo una possibilità di liberarsi, inizierà a camminare molto meglio.

Alla fine, i cani sono curiosi, quindi tendono a correre in punti specifici della tua passeggiata. È fondamentale scegliere un ritmo che sia comodo per te, così come per il tuo Corgi, e mantenerlo. Non vuoi che il tuo cane tiri o sia in ritardo, poiché ciò può causare lesioni.

Leggi  Leggi di più sui segni di displasia dell'anca in Corgis: Corgis ha problemi all'anca?

Se vedi che il tuo Corgi fatica a tenere il passo, fermati e aspetta che torni da te. Quindi, ristabilire un ritmo confortevole.

Leggi di più: Corgis può camminare senza guinzaglio? Corgis può camminare lontano?

Scegli il guinzaglio e il collare giusti (o imbracatura)

Ci sono molti diversi tipi di guinzagli, collari e imbracature sul mercato.

Come fai a sapere quale scegliere per allenare il tuo Corgi al guinzaglio?

I collari per il collo sono una scelta tipica e una multa per i cani che non sono inclini a tirare. Le imbracature sono diventate popolari negli ultimi anni e sono considerate un ottimo strumento nei cani da addestramento al guinzaglio in generale.

Questo perché un’imbracatura non danneggerà il collo o la trachea del tuo cane se tira. Inoltre, è meno probabile che le imbracature si aggroviglino poiché il guinzaglio si attacca alla loro schiena piuttosto che al collo.

Sorprendentemente, puoi trovare molte scelte di guinzaglio, inclusi guinzagli per cani retrattili, regolabili, a catena e multipli.

Alcuni istruttori preferiscono un guinzaglio antiscivolo per addestrare un cucciolo al tallone perché offre al deambulatore più controllo rispetto a un guinzaglio standard. Tuttavia, un’imbracatura o una cavezza è una scelta migliore se il tuo Corgi tira poiché non gli farà male o soffocherà.

Soprattutto, assicurati di scegliere un guinzaglio adatto al tuo Corgi.

Un guinzaglio troppo grande può aggiungere peso non necessario al tuo Corgi. E un guinzaglio troppo piccolo potrebbe significare un disastro per te se il tuo cane vede qualcosa su cui vuole indagare.

Guarda anche: Corgis ha bisogno di un’imbracatura? Le imbracature sono dannose per Corgis?

Prevenire i comportamenti indesiderati

I cani possono avere una serie di cattive abitudini durante le passeggiate. Una delle abitudini più comuni è tirare.

Se il tuo Corgi tira, lasciagli meno gioco al guinzaglio. Maggiore è la lunghezza del guinzaglio del tuo cane, maggiore è l’approvazione che pensa di dover esplorare.

Inoltre, se il tuo Corgi tira, smetti di camminare e usa segnali verbali come “Non tirare” o “Oops”. Dopodiché, aspetta un guinzaglio sciolto prima di continuare ad andare avanti.

Non dimenticare di usare dolcetti e rinforzi positivi quando il tuo Corgi si comporta correttamente.

Se noti che il tuo Corgi sta tirando per un motivo specifico, come altri cani, animali selvatici o estranei, potrebbe essere una buona idea camminare in un’altra direzione o attendere che la scoperta sia passata.

Leggi  Leggi di più su Do Corgis russare? Il tuo Corgi ha un problema di russamento?

Vuoi evitare che il tuo cane pensi che tirare va bene o, peggio ancora, ferirlo.

Se permetti al tuo Corgi di tirare e provi a camminare più velocemente per stare al passo con loro, stai dicendo al tuo cane che tutto ciò che deve fare è accelerare per arrivare più rapidamente alla cosa. E questo può trasformare una bella passeggiata in uno sprint!

Camminare con il tuo zaino

Mentre il tuo Corgi è ancora addestrato al guinzaglio, ti consigliamo di portarlo a spasso da solo, anche se hai più cani in casa. Avere più di un cane in giro può essere abbastanza distratto e pericoloso.

Finché non sai che il tuo Corgi è allenato e ha familiarità con i suoi stati d’animo e il suo temperamento, dovresti accompagnarlo da solo.

Una volta che pensi che il tuo Corgi sia pronto, puoi provare a portare a spasso più cani contemporaneamente aggiungendo un “accoppiatore” per separare i guinzagli per ridurre i grovigli.

Camminare Di Notte

È molto probabile che a un certo punto dovrai portare a spasso il tuo Corgi di notte. È ancora più essenziale seguire i suggerimenti per l’allenamento al guinzaglio quando si cammina di notte con il Corgi.

Questo perché è più probabile che il tuo cane raccolga cose che non puoi vedere.

Vuoi evitare che ti tirino e strattono il guinzaglio dalle tue mani, rendendo molto difficile trovarli al buio. Assicurati di tenere il tuo Corgi vicino e di camminare in aree ben illuminate.

Linea di fondo

Se sei incerto su “come guinzaglio addestrare un Corgi”, analizziamolo velocemente per te:

Inizia l’allenamento al guinzaglio quando il tuo Corgi è ancora giovane. È una buona idea iniziare portando il tuo Corgi in luoghi familiari e non dimenticare di lodare il buon comportamento.

Tenere il tuo Corgi al guinzaglio corto è fondamentale nell’allenamento al guinzaglio.

Assicurati di acquistare il guinzaglio e il collare (o imbracatura) corretti per il tuo Corgi. Ci sono molte diverse scelte di guinzaglio sul mercato, come retrattile, a catena e regolabile.

Se il tuo Corgi tira molto, ti consigliamo di prendere l’imbracatura poiché non soffocherà o ferirà il cane.

Inoltre, se il tuo Corgi tira mentre cammini, assicurati di fermarti e dare un segnale vocale. Per favore, non permettere al tuo cucciolo di tirare; il cane presumerà che sia un comportamento accettabile.

Avere più cani può distrarre. Quindi, assicurati di portare a spasso il tuo Corgi da solo finché non sei sicuro che siano allenati.